boiles carpfishing

Boiles

Le Boiles sono delle esche bollite, che vengono fatte con delle combinazioni di diverse farine di pesce, proteine, alimenti per uccelli, semola e farina di soia, mescolate con le uova e bollite per dargli una forma circolare.

Nel mix sono inclusi anche aromi e attrattori aggiuntivi. La forma rotonda permette alle esche di essere catapultate con precisione anche a lunghe distanze, ottime quindi sulla pesca in un lago.

La prima formula è stata ideata nel 1970, grazie ad un invenzione di Fred Wilton.

La capacità di fornire un’ esca abbastanza grande con una pelle esterna dura, ha permesso alle altre specie come la tinca e le orate di essere attratte da questa particolare esca.

Le boiles possono essere lasciate più a lungo in acqua senza il timore di essere perse durante la fase di lancio.

Anche se le boiles sono in genere fatte e vendute da grandi fornitori, molte persone scelgono di fare le proprie esche in casa, formulando delle ricette uniche.

Le boiles oggigiorno sono una delle esche per il carpfishing più utilizzate, infatti sono disponibili in una vasta gamma di colori e sapori. Le boiles sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, da piccole micro boiles fino a grandi 40 mm, particolarmente adatte in presenza di diverse tipologie di pesci.

Le boiles capaci di galleggiare prendono il nome di pop-up; quelle comuni infatti sono affondanti.

Il carpista ha molti tipi di esche da scegliere, dove in alcune delle quali vengono aggiunti dei conservanti in modo che essi possano essere conservate a temperatura ambiente sugli scaffali dei negozi per lungo tempo. Le boiles che non hanno questi conservanti, devono essere refrigerati o congelati; vengono chiamate esche freezer.

Molti non sono convinti delle potenzialità delle esche avente dei conservanti, dato che non sono così nutrizionalmente vantaggiosi per la carpa e non hanno una forte attrazione. In alternativa, si possono utilizzare per la pasturazione.

Additivi

I migliori additivi che vengono aggiunti sulle boiles stimolano il pesce grande all’alimentazione, anche nelle condizioni più difficili. La maggior parte degli ingredienti di base farà questa cosa anche normalmente, ma spesso queste esche aumentano aggiungendo alcune delle più efficaci additivi.

I motivi esatti per cui questi sono alcuni tra i migliori esaltatori di esca sono poco conosciuti , ma spesso i risultati di cattura dimostrano la loro efficacia.

Molti degli additivi di successo emanano un segnale molto forte alle grosse carpe. Includendo questi additivi nelle boiles è possibile amplificare un’attrazione al punto in cui le di carpe non possono resistere. In alcuni casi, anche se l’esca è stata introdotta correttamente, la carpa potrebbe non cibarsi della boiles dato che l’additivo non è di suo gradimento.

Alcuni dei migliori additivi comprendono una piccola quantità di questi ingredienti. Anche se vengono aggiunti, la concentrazione troppo alta può avere l’effetto opposto e respingerà il pesce.

  1. Caseina: La caseina è la proteina principale del latte. Può essere usata per fare delle esche e si presenta come un ingrediente asciutto. Il principale vantaggio dell’utilizzare la caseina in una boiles è che ha un buon odore che attirerà la carpa a mangiare l’esca. Può essere usata anche per legare assieme gli altri ingredienti.
  2. Caseinato di Calcio: Questo ingrediente è un brillante tuttofare, da mettere sulle esche. Di solito costituisce un terzo della miscela delle boiles e quindi fornisce l’esca con buoni livelli di proteine. Da all’esca un buon gusto e ha un sacco di odori allettanti che si propagano in acqua. Inoltre, ha alcune proprietà leganti e fornisce nutrizione per la carpa.
  3. Farina di pesce bianca: Questo è un’altro ingrediente topè quando si creano le boiles. Contiene treonina e fenilalanina, ambedue nutrienti essenziali. La farina di pesce bianca ha delle buone proprietà di attrazione, sia per l’odore sia per il sapore. QUesto è il motivo per cui può essere usata per tutto l’anno.
  4. Acciuga: L’acciuga viene inclusa nella miscela delle boiles, dato che crea un grande sapore per elevate proprietà di attrazione.
  5. Robin red: Questo è uno degli ingredienti migliori da includere in qualsiasi esca. Esso è rappresentato per numerose grandi catture di carpe nel corso degli anni. Ha ottime proprietà attrattive, tra cui un alto odore e una carpa gusta sarebbe morire! Il Robin red è un ingrediente incredibile successo ottenuto da una miscela di alimenti per uccelli,m peperoni e spezie. Il colore è rosso vivo e anche alla boiles darà questo tipo di colore. Attrattivo e ricco di vitamine che rendono anche una fonte di cibo prezioso, soprattuto se aggiunto a delle miscele proteiche.
  6. Fegato in polvere/pasta: Può essere un additivo fantastico per includere qualsiasi miscela. La polvere enzimatica trattata può essere molto efficace per attrarre le carpe, più amano il sapore di qualcosa di fegato. Pieno di sostanze nutritive che le carpe richiedono ogni giorno. Il fregato in polvere è un additivo per le esche da pesca carnose di grande successo.
  7. Semola di grano: Il semolino è economico e può essere utilizzato come ingrediente principale nelle boiles. Il semoline con la farina di soia può funzionare come un ingrediente obbligatorio quand si creano delle boiles. Essi possono ahce portare i sapori molto bene in modo che siano un bene per scopi attrattivi e contengono alcuni una buona alimentazione per le carpe. La semola di grano, di colore giallo, contiene valuri nutriuzionali elevati.
  8. Albume dell’uovo: Questo legame fantastico per la fabbricazione delle boiles fornisce alle carpe un alto valore nutrizionale.
  9. Betaina: La betaina è un cristallo altamente solubile estratto dalla barbabietola durante la produzione dello zucchero. Da qualche tempo è riconosciuto come uno stimolante di alimentazione da parte degli agricoltori di pesce in quanto migliora l’appetito del pesce e il tasso di digestione, nonchè l’assorbimento delle sostanze nutritive. Applicando la betaina nella vostra esca per il pesce, non solo lo attirerete ma migliorerà il valore del cibo. Questo è perfetto per quando si sta regolarmente la pesce a l’acqua come i pesci si sono resi conto che la vostra esca è un bene per loro cercheranno da mangiarlo sempre. Mescolare con qualsiasi esca, ma farlo con parsimonia in quanto è molto forte.

Acquista le migliori boiles


Lascia un commento